Il coltello nell'arte
Vista la varietà nei suoi usi e la sua forte presenza nella realtà quotidiana, il coltello è sempre stato molto presente anche nelle rappresentazioni artistiche.
A partire dall'età del rame, questo compagno di vita quotidiana veniva rappresentato attraverso incisioni rupestri [I pugnali nell'arte rupestre, Emmanuel Anati].
'ESEMPIO DI PUGNALI NELL'ARTE RUPESTRE'.
Anche il coltello stesso può diventare opera d'arte, si trovano diversi esempi di manici particolarmente decorati, realizzati con materiali preziosi, o addirittura costituiti da sculture vere e proprie. Si trovano esempi di coltelli sacrificali egizi o aztechi rappresentanti raffigurazioni sacre.
'COLTELLO SACRIFICALE AZTECO'.
Nella scultura, si possono prendere come esempio le raffigurazioni di San Pietro Martire, con un coltello conficcato in testa.Successivamente, il coltello nel suo uso quotidiano è diventato soggetto principale o coprotagonista di diverse nature morte. Si può prendere come esempio
La 'NATURA MORTA CON BOTTIGLIE E COLTELLO' di Juan Gris, o
'PEPERONI ROSSI' di Felix Valloton, in cui diversi peperoni vengono rappresentati in un piatto a fianco a un coltello. Sulla lama, è presente un riflesso rosso che richiama al sangue e ricorda un altro utilizzo del coltello: l'uso come arma.
Un altro quadro che sarebbe interessante citare è
'THE KNIFE GRINDER' di August Miller, in cui si mostra un arrotino intento ad affilare un coltello, con a fianco una bambina. Qui non lo si mostra su una tavola o in un campo di battaglia, ma durante il processo di manutenzione che accompagna la vita di quest'oggetto.
Vorrei infine mostrare citare un paio di esempi in cui il coltello non compare esplicitamente ma è fonadmentale nell'opera rappresentata.
'LA MORTE DI MARAT' di Jacques Louis David, in cui si mostra Marat nella vasca da bagno, con una ferita sul petto dovuta a una coltellata. Il coltello, come appena detto, non appare, però appaiono le conseguenze del suo utilizzo.
Infine, vorrei citare 'I TAGLI SU TELA' di Lucio Fontana, in cui il coltello diventa mezzo di creazione delle opere d'arte.
Commenti
Posta un commento